Bagnaia è a +21 e Martin attacca: "E' una vergogna che il Mondiale si decida così"
Lo spagnolo furioso dopo il Gp del Qatar: "È stato qualcosa di molto strano. Per me è una vergogna e lo dico a prescindere da chi vincerà il titolo"
Francesco Bagnaia prenota il secondo Mondiale perché Jorge Martin è crollato nel Gp del Qatar. Tra una settimana, a Valencia, il campione del mondo della Ducati avrà a disposizione la mano vincente per confermarsi. Il secondo posto conquistato da "Pecco" nella penultima prova stagionale (alle spalle di Fabio Di Giannantonio) e il deludente decimo posto dello spagnolo del team Gresini, triplica in un colpo, da 7 a 21 punti, il distacco tra i due. Bagnaia potrebbe essere incoronato già sabato prossimo, nella gara sprint. Gli basterà guadagnare altri 4 punti su Martin, dato che con 25 di vantaggio sarebbe aritmeticamente campione, avendo un maggior numero di vittorie quest'anno. "Sono molto contento, siamo riusciti ad aumentare il vantaggio su Martin", ha detto Bagnaia.
E' una vergogna che un mondiale si decida così"
Delusione e rabbia per Jorge Martin. "La gomma non andava. Non potevo fare molto. Sono stato l'unico a derapare in partenza. Ho provato a stare calmo nei primi giri, ma non avevo il ritmo per superare gli altri piloti. E' una vergogna che un mondiale si decida così". A polemizzare dai microfoni di Sky sull'esito della prova in Qatar del Mondiale di MotoGp è il grande sconfitto, Jorge Martin. Lo spagnolo dopo il via della gara ha perso subito terreno finendo nell'orbita di Vinales prima, poi di Quartararo, quindi di Miller, infine anche di Bastianini, e alla fine il pilota della Pramac Ducati ha messo nel mirino il fornitore dellee gomme.
Photogallery
Francesco Bagnaia
"È stato qualcosa di molto strano. Per me è una vergogna"
È un peccato che il campionato si decida così - ha ribadito lo spagnolo -. Non penso che si sia risolto in pista con un risultato. È stato qualcosa di molto strano. Per me è una vergogna, lo dico a prescindere da chi possa vincere". Martin in prospettiva Gp di Valencia, di domenica prossima e ultimo appuntamento della stagione, non appare fiducioso: "non è lo stesso arrivarci a 21 punti di distacco. Mi dispiace molto dopo un anno di lotta. Mi merito il titolo come Francesco, ma purtroppo è andata così. Ci sono gomme che vanno e non vanno. Non dico che sia stato fatto di proposito, ma così non ha senso".