Gp di Catalogna: vittoria di Oliveira, poi Zarco e Miller. Molto male Rossi e Marquez
Giornataccia per lo spagnolo e l'italiano, dice male anche a Quartararo. Sorriso in casa Ducati mentre il portoghese della Ktm porta a casa la gara

Un motociclista in gara a petto nudo a 250 kmh. Spettacolo e pericolo al gp della Catalogna, vinto a sorpresa dal portoghese della Ktm Miguel Oliveira, seguito dalle Ducati di Johan Zarco e Jack Miller. Il petto scoperto era di Fabio Quartararo, leader del mondiale: a tre giri dalla fine stava per coronare il lungo inseguimento di Oliveira e prendersi la prima posizione, quando la tuta si è strappata. Prima è volato un pezzo, poi gli si è aperta del tutto, lasciando scoperto il petto. Il pilota imperturbabile ha continuato a guidare a petto nudo, ma il sorpasso è sfumato, anzi gli è passato davanti pure Zarco.
La giornataccia di Quartararo
Incurante del pericolosissimo effetto vela che avrebbe potuto mandarlo a sbattere, il combattente Quartararo ha portato a termine la corsa, mantenendo pure la terza posizione alla bandiera a scacchi. Ma questa non era la sua giornata buona, perchè i giudici gli hanno dato 3 secondi di penalità per aver saltato una curva, ed è così pure scivolato al quarto posto.
Unica consolazione, il francese ha portato a casa punti preziosi e conservato la testa della classifica iridata. Che lo vede al comando con 118 punti, seguito da Zarco con 101, Miller 90, Bagnaia 88.
Il sorriso in casa Ducati
E' stata invece una giornata di grande festa in casa Ktm. Dopo aver cominciato la stagione sotto tono, Oliveira continua a crescere: una settimana fa c'è stato il 2/o posto al Mugello, ora la vittoria anzi il trionfo di Barcellona, andando in fuga dalla prima curva senza farsi più riprendere. Sorridono anche le Ducati, due moto sul podio in una corsa che sembrava disegnata per la Yamaha di Quartararo. Il francese aveva fatto vedere grandi cose nel week end, con un passo gara nettamente superiore alla concorrenza, finchè non ci si è messa di mezzo la tuta.
Malissimo Valentino e Marquez
E' andata proprio male invece a Marc Marquez, arrabbiatissimo dopo essere finito sulla sabbia all'ottavo giro. Il pluricampione della Honda non riesce ancora tornare ai suoi livelli dopo il lungo stop per infortunio. Gara da dimenticare anche per Valentino Rossi, che qui ha il record di vittorie (7). Finchè è stato in corsa ha galleggiato nelle retrovie con grande fatica, poi è finito sulla ghiaia. Quanto agli altri italiani, Danilo Petrucci è caduto anche lui nei primi giri; Francesco Bagnaia è 7/o. Franco Morbidelli non è stato brillante come nelle libere ed è finito nono, seguito da Enea Bastianini decimo, ma entrambi con enorme distacco dal vincitore.