Tiscali.it
SEGUICI

Brignone vince la Coppa del mondo di sci: "E' qualcosa di speciale e incredibile"

di Tiscali News   
Brignone vince la Coppa del mondo di sci: 'E' qualcosa di speciale e incredibile'

Federica Brignone conquista la sua seconda coppa del mondo generale nello sci alpino femminile, dopo la cancellazione della discesa libera delle finali di Coppa del Mondo a Sun Valley. Il successo, cinque anni dopo il primo, arrivato in una stagione caratterizzata dall'annullamento della parte finale a causa della pandemia di Covid-19, con l'azzurra che aveva addirittura ricevuto il premio per posta. Con sole tre gare da disputare, i punti rimasti a disposizione sono 300 e l'elvetica Gut-Behrami non può più raggiungerla. La Brignone ha conquistato oggi matematicamente anche la coppa del mondo di specialità di discesa libera.

 Brignone: "Qualcosa di speciale e incredibile"

"No, è una cosa folle e pazza, perché se me l'avessero detto a inizio stagione mai ci avrei creduto, ma mai avrei creduto neanche di arrivare all'ultima gara, intanto come leader della classifica e per giocarmi la Coppa del Mondo, quindi è qualcosa di speciale e incredibile" ha detto a caldo Federica Brignone. "Ovviamente mi sarebbe piaciuto fare la gara oggi e giocarmela, mi sentivo molto meglio, avevo messo apposto dei punti, avevo guardato il video bene, però questo è lo sci, questo è uno sport outdoor e purtroppo ogni tanto non si possono fare le gare".

"E' stata una gara di prova di tensione"

"In un giorno senza la manche, senza l'adrenalina della gara, è ovviamente un po' più difficile e col fatto che rimandassero, comunque, oggi è stata una gara di prova di tensione, perché comunque si gareggia o non si gareggia, cosa fai, come ti attivi. Sono andata in palestra stamattina, ho invertito le giornate, non ho sciato stamattina ma ho fatto la palestra anche in vista di domani, perché comunque domani per me sarà un'altra gara importante. E vieni in pista e fare una discesa alle tre di pomeriggio è qualcosa comunque di strano e ti mette a dura prova i nervi, quello sicuramente".

"Che cancellassero, un po' lo sapevo"

Però dall'altra parte c'era la possibilità che cancellassero, un po' lo sapevo, un po' continuavo a dirmi no, no, la gara si fa, la gara si fa, la gara si fa, mi sentivo già meglio di ieri, avevo visto bene il video, avevo visualizzato bene, ero sicura di poter far meglio di ieri, poi me la sarei giocata fino alla fine in pista", ha aggiunto la Brignone. "Cambiare così la tua giornata? Ma io sono una che da tutto in realtà, è una delle mie più grandi qualità, posso, cioè mi possono cambiare tutto e non mi interessa, nel senso sono abituata da sempre, chi fa questo sport da una vita comunque si è abituato, si parte domani, no non si parte, la gara si fa, la gara non si fa, comunque è anche quell'abitudine. Io in queste cose sono molto adattabile, mangio tutto, veramente non ho problemi di niente, quindi, questa è una delle situazioni dove io ho meno problemi, sicuramente".

di Tiscali News   
I più recenti
3-2 al Real Madrid, il Barcellona conquista la Coppa del Re
3-2 al Real Madrid, il Barcellona conquista la Coppa del Re
Challenger Garden, la finale sarà Gigante-Gaubas
Challenger Garden, la finale sarà Gigante-Gaubas
Combined Pula 4: è finale per Gabriele Piraino e Nuria Brancaccio
Combined Pula 4: è finale per Gabriele Piraino e Nuria Brancaccio
Wta Madrid, Paolini al terzo turno: Boulter ko
Wta Madrid, Paolini al terzo turno: Boulter ko
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...