Si è chiusa al primo turno la corsa di Giovanni Fonio al Bengaluru Open, l'ATP 100 di Bangalore sul duro (montepremi 133.250 dollari) trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. L'italiano n.277 del ranking è stato sconfitto in tre set dal belga Gauthier Onclin (n.252) col punteggio di 64 16 76(5).
Entrato a freddo in partita cedendo subito il suo primo turno di servizio, Fonio nel primo parziale era riuscito ad ottenere il controbreak salvo poi avvitarsi a metà set finendo col concedere il vantaggio al suo rivale. Tutt'altra musica quella impostata da Fonio nel secondo set: aggressivo, intraprendente, sempre all'attacco del servizio di Onclin fino al 6-1 con cui in poco più di mezz'ora era riuscito a pareggiare i conti. E l'inerzia ha continuato a pendere dalla sua anche nel terzo set. Scampate le tre palle break costruite dal belga nel terzo game, era stato ancora Fonio a trasformare la seconda occasione toccatagli in sorte nel nono game per poi presentarsi alla battuta per chiudere il match.
Scenario puntualmente verificatosi ma sciupato da Fonio, impreciso su entrambi i match point che avrebbero potuto regalargli il match e che invece ne hanno rinviato l'epilogo al tie-break dove, coerentemente con il copione misterioso innescatosi pochi game prima, giunto sul 5-4 in suo favore Fonio non è più riuscito a mettere a segno un punto, con Onclin bravo invece a cogliere al volo la sua occasione e a sigillare una vittoria che fino a pochi istanti prima pareva impossibile da ottenere.
LIVESCORE
ORDINE DI GIOCO
TABELLONE SINGOLARE
TABELLONE DOPPIO
QUALIFICAZIONI