Tiscali.it
SEGUICI

Davis, il benvenuto alle squadre. Volandri: "Ripartiamo con nuovi obiettivi"

di SuperTennis   
Davis, il benvenuto alle squadre. Volandri: 'Ripartiamo con nuovi obiettivi'

"E' un privilegio essere qui da campioni in carica. Vogliamo partire con nuovi obiettivi, con tanti nuovi giocatori, fortunatamente abbiamo tanti giocatori; Flavio Cobolli che farà il suo esordio con noi è già numero 31 del mondo. E' un onore essere di nuovo qui a Bologna, che l'anno scorso ci ha dato tanta fiducia e tanta energia. Spero che succeda lo stesso quest'anno". Le parole di Filippo Volandri hanno scaldato l'atmosfera al Welcome Cocktail, l'incontro con le quattro nazionali protagoniste del Girone A delle Davis Cup Finals: Italia, Belgio, Brasile e Olanda, che si daranno battaglia alla Unipol Arena di Bologna dal 10 al 15 settembre. Le prime due passano alla fase conclusiva, dai quarti alla finale, a Malaga a novembre.

Da sempre crocevia di incontri, Bologna ha aperto le porte ai protagonisti delle nazionali, accolti a Palazzo Re Enzo, fascino antico e insieme sguardo gettato al futuro, immerso nel cuore di Piazza Maggiore. Cuore della vita economica bolognese dal 1245, oggi sede di eventi, mostre e convegni, integra le tecnologie moderne in una struttura che ha mantenuto il suo stile gotico, con le merlature, le arcate, la scala quattrocentesca, dopo il consistente ma rispettoso restauro di inizio Novecento.


"E' un grande risultato per noi essere qui, siamo contenti di essere in questo bellissimo posto, saremo pronti per la prima partita" ha detto Steve Darcis, capitano del Belgio che vanta tre finali in Davis, di cui due negli anni 2000, e insegue il primo quarto di finale dal 2018.

Darcis ha assunto l'incarico di capitano della nazionale di Coppa Davis nel 2023. Ha debuttato nel playoff del World Group I vinto a settembre in casa contro l'Uzbekistan e ha guidato il Belgio alle Finals grazie al 3-1 in Croazia nei Qualifiers di febbraio. Da giocatore, ha disputato 25 confronti tra nazioni in Davis, con 24 successi complessivi tra singolare e doppio: è il sesto giocatore belga con più vittorie all'attivo in questa competizione

La sua nazionale si affida soprattutto a Zizou Bergs, protagonista del preliminare contro la Croazia che ha permesso ai belgi di qualificarsi per la fase a gironi.


A Bologna l'Italia ritroverà l'Olanda, sconfitta a Malaga nei quarti dopo l'iniziale successo di Botic Van de Zandschulp su Matteo Arnaldi. I due punti firmati Sinner, in singolare e in doppio con Lorenzo Sonego hanno fatto la differenza.

"Noi abbiamo buoni singolaristi e una buona coppia di doppio, importante in una manifestazione così con due singolari e un doppio per ogni incontri. Credo che vedremo tante sfide sull'1-1 dopo i due singolari" ha detto il capitano orange Paul Haarhuis, ex numero 1 del mondo in doppio, specialità in cui ha vinto 54 titoli e almeno una volta tutti gli Slam.


Il Brasile è una delle due nazionali che quest'anno si sono qualificate per la prima volta per le Davis Cup Finals, insieme alla Slovacchia sorteggiata nel girone di Zhuhai. I sudamericani inseguono il primo quarto di finale dal 2001

"Siamo felici di essere qui, è la nostra prima volta. la Davis è speciale, è la nostra unica occasione di giocare in squadra" ha detto Jaime Oncins, capitano del Brasile dal 2019. Avversario di Stefano Pescosolido quando si ritirò nel tristemente famoso scontro di Maceiò nel 1992, è l'unico brasiliano ad aver giocato due semifinali di Coppa Davis: la prima proprio nel 1992, la seconda nel 2000.

E' stato al massimo numero 34 del mondo in singolare e 22 in doppio, ha rappresentato il Brasile anche alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 (quando superò Michael Chang, allora numero 2 del mondo) e a Sydney nel 2000.


Nella sala di  Palazzo Re Enzo, con la Coppa Davis a far bella mostra di sé e insieme da sfondo per numerose foto e selfie, Raimondo Ricci Bitti ha portato i saluti del presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, e di tutto il Consiglio Federale. "E' un onore per noi organizzare questo girone, siamo al terzo anno di questa esperienza credo che di anno in anno abbiamo migliorato la nostra organizzazione, basata su un rapporto eccezionale con la regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna. Quest'anno implementeremo tutte le iniziative collaterali per far arrivare più giovani possibili verso il nostro meraviglioso sport. Faccio i migliori auguri alle squadre, sono sicuro che ci offriranno uno spettacolo degno di grande livello e che richiami alla unipol arena il meglio degli appassionati della regione" ha detto.


"Abbiamo avviato questa stagione nel 2022, andremo avanti fino al 2026. Continueremo a sostenere questo sport straordinario" ha detto Irene Priolo, Presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, che ha inaugurato questa serata speciale per l'Italia a Bologna e per tutto il tennis italiano, conclusa con la vittoria di Jannik Sinner allo US Open.

Di passione ha parlato anche Roberta Li Calzi, Assessore allo Sport del Comune di Bologna. "In questo palazzo, che è stata la prima sede del governo cittadino - ha detto -, c'è una torre campanaria che veniva utilizzata per richiamare i cittadini in caso di eventi straordinari. La Davis è un evento straordinario. Siamo qui per ricordarci che Bologna è una città di sport, che vive di emozioni e di partecipazione".


IL PROGRAMMA DI GIOCO – A Bologna sono in programma le sfide del Gruppo A: l’Italia esordirà mercoledì 11 settembre, alle ore 15:00, contro il Brasile; tornerà quindi in campo allo stesso orario di venerdì 13 per affrontare il Belgio; infine, domenica 15 settembre, sempre alle 15:00, sfiderà l’Olanda.

Qui di seguito il programma dettagliato delle sfide di Bologna:

Martedì 10 settembre, ore 15: Olanda vs Belgio Mercoledì 11 settembre, ore 15: Italia vs Brasile Giovedì 12 settembre, ore 15: Olanda vs Brasile Venerdì 13 settembre, ore 15: Italia vs Belgio Sabato 14 settembre, ore 15: Belgio vs Brasile Domenica 15 settembre, ore 15: Italia vs Olanda

BIGLIETTERIA – Gli appassionati possono acquistare i biglietti per le sfide in programma a Bologna utilizzando i seguenti link:
https://tickets.italy.daviscup.com/it e https://www.ticketone.it/artist/davis-cup-tennis/

Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.


LA FORMULA E GLI ALTRI GIRONI - Le 16 squadre sono state suddivise in quattro gironi da quattro; le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per la Final 8, in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 19 al 24 novembre 2024.

Oltre a Bologna, sede delle sfide del Gruppo A, si giocherà anche in Gran Bretagna (Manchester), in Spagna (Valencia) e, per la prima volta, in Cina (nella città di Zuhai).


LA LUNGA STORIA DELL’ITALIA DI DAVIS – Sul sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel, cliccando qui è ora possibile ripercorrere – per la prima volta – i 100 anni di storia della Nazionale Italiana in Coppa Davis. Una sezione dedicata, scandita, decennio dopo decennio, da tutti i risultati ottenuti dalla selezione azzurra dal 1922 a oggi

di SuperTennis   
I più recenti
Roanne: Travaglia agli ottavi di finale
Roanne: Travaglia agli ottavi di finale
Valencia: in gara Pellegrino, Arnaboldi e Brancaccio
Valencia: in gara Pellegrino, Arnaboldi e Brancaccio
10° Combined Pula: Maestrelli, buona la prima
10° Combined Pula: Maestrelli, buona la prima
Ciao Lea: Milano saluta una grande campionessa della vita
Ciao Lea: Milano saluta una grande campionessa della vita
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...