Tiscali.it
SEGUICI

Jannik e il potere della mente: “Partita tattica, felice del modo in cui ho trovato le soluzioni”

di SuperTennis   
Jannik e il potere della mente: “Partita tattica, felice del modo in cui ho trovato le soluzioni”

E’ notta fonda a Flushing Meadows quando Jannik Sinner Daniil Medvedev si incrociano sulla porta della sala conferenze principale. Un altro cordiale saluto mentre il russo lascia la conferenza e l’azzurro entra per raccontare le emozioni della sua prima semifinale della carriera agli Us Open.    ‘Sarà una lotta fisica e mentale’, Jannik alla vigilia aveva ‘letto’ alla perfezione la sfida con Medvedev, e così è stato: “E’ stato un match molto duro – la sua analisi dell'incontro - , ovviamente conoscendoci bene sapevamo cosa aspettarci. E’ stata una partita molto tattica, oggi sono riuscito a cambiare molto bene gli equilibri e questa è stata la chiave per vincere. Ci sono sempre tanti episodi quando giochi un match 3 set su 5 con lui; bisogna cambiare spesso la tattica e, quando comincia a non sbagliare più, devi trovare una soluzione. Tutto gira su piccoli dettagli e sono felice di come ho gestito le situazioni. E’ stato un match di qualità alta da parte di tutti e due”.
Tra i quattro semifinalisti del torneo Jannik Sinner è quello con maggiore esperienza, e l’unico ad aver già un Major in bacheca: “Ma non mi considero il favorito – dice deciso - , tutti quelli che sono nei quarti e nelle semifinali di questi tornei meritano di esserci. Nessuna vittoria può essere data per scontata e quando affronti un giocatore devi sempre fare attenzione e trovare le soluzioni. Da questo momento in poi i match daranno delle sensazioni diverse, io sono solo più fortunato ad aver già fatto queste esperienze. A prescindere da quello che accadrà nei prossimi giorni, sono molto soddisfatto della mia stagione; è stata molto costante e ho fatto tanti quarti, semifinali e finali. Per me questa è la cosa che conta di più, vuol dire che sto crescendo e che sto lavorando bene. Tre anni fa facevo ottavi e qualche quarto, poi ho aggiunto qualche semi, quest’anno ho fatto un altro piccolo passo in avanti. Ho fatto progressi importanti e questo è quello per cui sto lavorando”.

Nella prima semifinale della carriera a New York, la quarta a livello Slam, affronterà il britannico Jack Draper: “Ci conosciamo bene – conclude - , siamo buoni amici anche fuori dal campo. Qui sta facendo un torneo di grande qualità, è un giocatore completo, serve bene, ha un ottimo dritto e un rovescio molto solido. Non disdegna la rete e sa fare molto bene il serve and volley. E’ stato divertente giocare a Montreal il doppio insieme a lui, questo ci ha permesso di avvicinarci e conoscerci un po’ meglio. Ci siamo mandati dei messaggi sia nei momenti più belli sia nei momenti più complicati. La nostra è una bella amicizia… ovviamente la metteremo da parte per qualche ora quando saremo in campo, ma dopo la stretta di mano torneremo amici come prima”.


LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE

TABELLONE DOPPIO MASCHILE

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE

TABELLONE DOPPIO MISTO

TABELLONE QUALIFICAZIONI MASCHILI

TABELLONE QUALIFICAZIONI FEMMINILI

US OPEN, TUTTI I VIDEO


Sinner a SuperTennis: "Contento di come ho cambiato gioco"

"Posso essere contento di come ho cambiato gioco". Così Jannik Sinner ha commentato con fierezza a SuperTennis la vittoria da campione contro Daniil Medvedev con cui si è guadagnato la prima semifinale allo US Open, la quarta in carriera negli Slam. "I primi due set sono stati strani, chiunqwue faceva il primo break partita. Nel secondo ero sotto 0-5 ma avevo avuto sempre chance. Il quarto è stato il più combattuto, sono rimasto lì mentalmente - ha detto -. Son contento, mi ha dato fiducia vincere Cincinnati per venire qua. Oggi andavo un po' a momenti ma come sensazione in campo è stata la migliore da inizio torneo".

Ora lo aspetta Jack Draper, in semifinale senza aver perso nemmeno un set. Una sfida da vivere insieme, in chiaro e gratis, su SuperTennis "Lo conosco bene in campo e fuori. Non ha ancora perso un set qui, ta giocando davvero bene. Per ora mi godo questa vittoria, ci sarà tempo per pensare poi a Jack" ha detto nell'intervista a caldo dopo la partita.

di SuperTennis   
I più recenti
Bologna: Piraino in finale, si ferma Pecci
Bologna: Piraino in finale, si ferma Pecci
Sport rotellistici, Aracu confermato presidente World Skate
Sport rotellistici, Aracu confermato presidente World Skate
Genova, premiazione per i vent'anni di successi
Genova, premiazione per i vent'anni di successi
Pozzuoli: qualificazioni a tinte tricolori
Pozzuoli: qualificazioni a tinte tricolori
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...