Messi prolunga la vacanza e salta Eibar. Il futuro a Barcellona resta un'incognita
"Non so ancora cosa farò, deciderò a fine stagione. Se andrò via, spero di farlo nel modo migliore"

Vacanza prolungata e niente Eibar. Lionel Messi, d'accordo col Barcellona, ha posticipato il rientro dall'Argentina dove era andato a trascorrere il Natale. Il fuoriclasse argentino, il cui rientro era previsto inizialmente per sabato, è atteso nella Ciudad Condal fra stasera e domattina, salterà la gara di Liga contro la formazione basca e riprenderà gli allenamenti col gruppo nella giornata di mercoledì. Ma oggi, sui giornali spagnoli, tengono ancora banco le dichiarazioni rilasciate a "LaSexta" e trasmesse ieri sera, in cui Messi è tornato a parlare della sua estate tormentata e del suo desiderio, poi frustrato, di andare via, restando però aperto a qualsiasi soluzione per il futuro.
Andrà al Manchester City?
Mentre il suo nome continua a essere accostato al Manchester City del mentore Guardiola e al Paris Saint Germain dove sta per arrivare il connazionale Pochettino, il sei volte Pallone d'Oro dall'1 gennaio potrebbe cominciare a trattare con altri club essendo in scadenza di contratto. "Ma non ho niente di chiaro in testa - ha frenato - Aspetterò la fine della stagione, per adesso voglio solo pensare alla squadra, terminare bene l'anno, cercare di vincere qualcosa e non farmi distrarre da altro". Messi ha declinato le guide di Manchester e Parigi che gli ha offerto il suo intervistatore, sottolineando che "c'è molta gente al Barcellona che vuole che io resti ma ci sono altre persone che, dopo quello che è successo, non la pensano così. Farò quello che riterrò meglio per il club e per me".
Vorrei restare a vivere a Barcellona
Ma Messi, a prescindere da quelle che saranno le sue scelte future, resterà per sempre legato al Barcellona dove "voglio rimanere a vivere. E quando smetterò di giocare, mi piacerebbe tornare al Barça in un altro ruolo per dare il mio contributo. Non mi vedo come allenatore ma come direttore sportivo sì". "Tornare" implica un "andare via", e se da un lato Messi ribadisce di essere affascinato dagli Stati Uniti e dalla Mls ("mi piacerebbe un'esperienza di vita lì"), dall'altro mette le mani avanti: "Non so cosa succederà, cosa farò, sono concentrato su questi sei mesi. Di sicuro, se andrò via, spero di farlo nel modo migliore".