Tiscali.it
SEGUICI

Roma Garden, Travaglia è ai quarti. Ora live su SuperTennis Maestrelli

di SuperTennis   
Roma Garden, Travaglia è ai quarti. Ora live su SuperTennis Maestrelli

Bella vittoria quella centrata da Stefano Travaglia al “Roma Garden Open”, Challenger 75 dotato di un montepremi di 74.825 euro di scena sui campi in terra rossa del circolo capitolino trasmesso in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX. Il n.196 del mondo ha battuto in tre set l'argentino J.M. Cerundolo col punteggio di 46 75 62 legittimando così l'unico successo da lui ottenuto contro il suo avversario di giornata nell'unico precedente chiuso anzitempo per via di un infortunio occorso allo stesso argentino. 

Recovery in Rome ??????

Italian Stefano Travaglia bounces back from a set and a break down to deny No.3 seed Cerundolo 6-4, 5-7, 2-6 and secure his spot in the quarters#ATPChallenger | @federtennis pic.twitter.com/QhgkQQ4AQx

— ATP Challenger Tour (@ATPChallenger) April 24, 2024

E pensare che era stato proprio Cerundolo nel secondo set ad andare a servire per il match sul 5-4 in suo favore, al termine du tre game dall'andamento incerto che l'avevano visto sfruttare un break ottenuto alla terza occasione utile. Mantenuta la battuta nel game successivo, è stato invece Travaglia a restituir lui la cortesia nell'ultimo game del parziale riallineando il punteggio e spostando così decisamente l'inerzia del match dalla sua. 


Nel terzo set si sono assottigliati gli errori e nonostante Cerundolo abbia fatto registrare percentuali migliori con la sua prima, atterrata nel campo altrui nell'80% dei casi, l'italiano è risultato più efficace tanto nella percentuale di punti ricavati dal suo servizio - il 90% con la prima e ben il 100% con la seconda - quanto nel gioco in risposta con cui ha finito col soffocare i tentativi di rimonta del suo rivale, breakkato una prima volta nel corso del sesto game e da qual momento in poi messo alle corde da un Travaglia affilato in battuta e ormai a suo agio quando si è trattato di chiudere i giochi strappando per la seconda e ultima volta il servizio a un Cerundolo ormai incapace di reagire.

Ai quarti Travaglia potrebbe affrontare ora l'altro azzurro Francesco Maestrelli, n.221 del mondo che agli ottavi si gioca il passaggio del turno contro lo spagnolo Carlos Taberner (n.330 ATP), proveniente dalle qualificazioni in quella che è anche la loro prima sfida in carriera.


Giovedì toccherà invece agli altri due tennisti italiani in corsa al secondo turno. Marcello Serafini (n.405 ATP), promosso dalle qualificazioni, dopo aver battuto in rimonta all’esordio nel main draw Brancaccio (n.317 ATP), in tabellone grazie ad una wild card, deve vedersela con l’olandese Jesper de Jong (n.156 ATP), quinta testa di serie. Tra il 21enne di Riccione ed il 23enne di Haarlem non ci sono precedenti.

Franco Agamenone (n.220 ATP), vincitore dell’edizione del 2022, dopo il successo nel derby contro la wild card Pennaforti (n.511 ATP), sfiderà invece lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran (n.138 ATP), seconda testa di serie. L’italoargentino ha vinto in due set l’unico precedente con il 26enne newyorkese, disputato al primo turno del Challenger di Lisbona nel 2022.



LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

di SuperTennis   
I più recenti
Meloni premia Pogacar sotto l'Arco di Costantino
Meloni premia Pogacar sotto l'Arco di Costantino
Ulivieri I nostri allenatori i migliori, c'è grande ricambio
Ulivieri I nostri allenatori i migliori, c'è grande ricambio
Dallas vola con Doncic e Irving, 3-0 su Minnesota e Finals vicine
Dallas vola con Doncic e Irving, 3-0 su Minnesota e Finals vicine
Cinquant’anni fa a Parigi, quando Evert e Borg cambiarono il tennis prendendolo… a due mani!
Cinquant’anni fa a Parigi, quando Evert e Borg cambiarono il tennis prendendolo… a due mani!
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...