Atletica, medaglia di bronzo con twerking e "OnlyFans": ecco chi è Alysha Newman
A Parigi l'astista canadese ha "twerkato" davanti alle telecamere dopo il salto. E respinto le critiche: "Guadagno soldi con le foto che pubblico. Mi fa sentire bene. Ciò che gli altri pensano non mi disturba"
Il salto con l'asta e poi il twerking davanti alle telecamere. Il breve balletto sexy e ironico dell'olimpionica Alysha Newman durante la gara di salto con l'asta è diventato uno dei momenti più curiosi dei Giochi di "Parigi 2024". L'astista ha conquistato una medaglia di bronzo e volando a 4,85 metri ha stabilito il nuovo record nazionale canadese (che aveva precedentemente già raggiunto nel 2019 e sempre a Parigi con 4,82 metri). E' diventata anche la prima canadese a vincere una medaglia olimpica nel salto con l'asta. Il video del suo twerk è diventato virale e Alysha ha precisato: "Molte persone pensano che abbia fatto il mio balletto per aver conquistato la medaglia di bronzo, ma dopo il salto ancora non sapevo di avere vinto il bronzo anche perché Angelica (la saltatrice svizzera Moser, ndr) avrebbe potuto facilmente prendere il mio posto".
"Guadagno soldi con le foto che pubblico. Mi fa sentire bene"
Ma Newman non è solo una atleta da record, ma anche una star di OnlyFans (sito per l'intrattenimento per adulti). Ha una base di 25.000 iscritti, che pagano un abbonamento di circa 12 euro al mese, ma il numero è destinato a crescere rapidamente dopo il bronzo conquistato ai Giochi. "Forse ora avrò più abbonati", ha scherzato Newman. E' stata accusata di mescolare contenuti sportivi e pornosoft, ma l'atleta canadese ha tagliato corto: "Guadagno soldi con le foto che pubblico. Mi dà fiducia e mi fa sentire bene". "OF mi ha messo in contatto con molti fan, ne ho più di qualsiasi altra astista. Ciò che gli altri pensano non mi disturba", ha spiegato a Us Weekly. Ma sul suo account personale Newman rispetta una sola regola: "mai foto completamente nuda".
Video
DIFFERENT ANGLE:
— Dutch_Investor (@cryptostonk2) August 8, 2024
Alysha Newman twerking at the Olympics in Paris today after the Canadian jumps 4.85 m pic.twitter.com/3XpTBYitgi
"Ho scelto di essere più di una semplice atleta"
Newman ha trent'anni e come lei stessa ha dichiarato il suo obiettivo è "monetizzare". "Molti atleti nello sport amatoriale non hanno l'opportunità di guadagnare tanto denaro. Io ho scelto di essere più di una semplice atleta. Ho iniziato a 'monetizzare me stessa' e solo dopo ho vinto una medaglia di bronzo", ha detto Newman. Secondo il National Post, "Newman guadagna dal salto con l'asta, dai suoi abbonati su OnlyFans, dagli spot pubblicitari organizzati dal suo agente Brian Levine e dalla Nike (il suo principale sponsor, ndr), ma ha anche programmato un libro autobiografico e una possibile serie su Netflix". Anche la presenza sui social è legata alla sua autopromozione. "Rimarrò sui social media finché non avrò chiuso con l’atletica. Che si tratti di TikTok o Instagram non ho ancora deciso come gestirò tutto questo in seguito".