Tiscali.it
SEGUICI

Oro Italia nel ciclismo pista. Argento Battocletti nei 10mila. Quattro bronzi nei pesi, ritmica, taekwondo e salto triplo. Risultati live

Superate le vittorie di Tokyo: la coppia azzurra, formata da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, ha vinto in pista la Madison con 27 punti. L'atletica dà due medaglie. Bronzo sul tappeto per Alessio. Delusione Italvolley e Paltrinieri. Con la pallavolo sono tre i quarti posti di oggi con il kite e i tuffi

di TiscaliNews - Video di Eurosport   

Arrivano tre squilli azzurri da Parigi, dopo un inizio preoccupante. Dopo i deludenti risultati nella 10km di nuoto con il quarto posto di Domenico Acerenza e il nono di Paltrinieri e i quarti posti nel kite surf con Riccardo Pianosi e nei tuffi con Chiara Pellacani nel trampolino 3m, arrivano tre bronzi nel sollevamento pesi cin Pizzolato e nella ritmica con Raffaeli. Poi l'argento di Battocletti nei 10mila. Altro bronzo nel taekwondo con Alessio e nel salto triplo uomini con Diaz. Ma soprattutto un oro nel ciclismo a punti femminile: Chiara Consonni e Vittoria Guazzini sul podio più alto. Undicesimo oro per l'Italia. Ennesimo quarto posto invece nella pallavolo. Sconfitto invece l'Italvolley dagli Stati Uniti per 3-0. Gli azzurri hanno confermato il calo avuto con la Francia. 

Argento per Battocletti

Nadia Battocletti che spettacolo! Meraviglioso argento nei 10000 per Battocletti che corre una gara spettacolare in un clamoroso 30:43.35, record italiano. L'oro è della keniana Beatrice Chebet in 30:43.25, brava a reggere la volata di una Battocletti scatenata. Bronzo dell'olandese Sifan Hassan in 30:44.12. 

Video

Andy Diaz bronzo nel salto triplo

Che spettacolo, nel giro di 3 minuti due medaglie per l'Italia nell'atletica. C'è il bronzo di Andy Diaz nel lato triplo uomini con la misura di 17,64m. L'oro è dello spagnolo Jordan Alejandro Diaz Fortun con un balzo da 17,86m; l'argento è del portoghese Pedro Pichardo con 17,84m. "Posso solo ringraziare, questo è il prodotto di tante cose e di tante persone che sono state al mio fianco, come il mio allenatore Fabrizio Donato (bronzo a Londra 2012 sempre nel salto triplo, ndr). E' un sogno. Oggi mi sono lasciato andare, sono contento ma vedevo la possibilità di migliorare, di arrivare all'oro. E' stato un percorso difficile. Bronzo come Donato nel 2012? E' il destino. Con la maglia azzurra voglio fare ancora molto". Così Andy Diaz a Rai Sport dopo il bronzo nel salto triplo.

Alessio bronzo nel taekwondo

Simone Alessio è bronzo nel taekwondo 80 kg a Parigi 2024, ed è la medaglia numero 34 per l'Italia. L'azzurro ha vinto la finalina contro l'americano Nickolas 2-0.

Video

Italia solo 4^ nella 4x100. Lacrime Tortu

Altro legno amaro nell'atletica e nella 4x100 in cui eravamo campioni olimpici. L'Italia ci crede fino a pochi passi dal traguardo ma viene sverniciata da Canada, Sudafrica e Gran Bretagna sul più bello. Quarto posto per gli azzurri Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu con un comunque ottimo 37.68 e tutti i cambi ben riusciti.
Trionfano i canadesi in 37.50, argento Sudafrica (37.57) e bronzo Gran Bretagna (37.61). Malissimo gli Stati Uniti che sbagliano un cambio e vengono squalificati dopo aver chiuso settimi. "Ci sono prove individuali che possono spiccare o meno e la mia è stata più sottotono rispetto a quella dei miei compagni. Questo mi fa star male per loro, ma io ce l'ho messa tutta": lo dice piangendo Filippo Tortu, oro della staffetta 4x100 a Tokyo e anche stasera a Parigi ultimo frazionista: l'azzurro è partito primo, ma è stato risucchiato ed è finito quarto. "Ce l'abbiamo messa tutta, volevamo confermarci e penso fosse alla portata - ha detto ancora Tortu -. In questi anni abbiamo vissuto insieme, lottato e sacrificato tanto per sognare e provare a prendere questa medaglia. C'è tanta amarezza".

Video

Parigi: oro nella Madison femminile, è l'11/o Italia

L'Italia ha conquistato la medaglia dell'oro nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista. E' l'undicesimo per la spedizione azzurro a Parigi 2024. La coppia azzurra, formata da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, ha vinto la lunga corsa a punti in cui si sono alternate per affrontare gli sprint. La medaglia d'argento è stata vinta dalla Gran Bretagna, il bronzo dall'Olanda. "Fenomenale davvero - dice Consonni a RaiSport -, nell'ultima parte di gara Vittoria ha colmato anche delle mie carenze. E' stata una madison un po' improvvisata, ma grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ora abbiamo qualcosa più grande di noi". "Non è vero, lei aveva una gamba della Madonna...- dice Guazzini della compagna -, ho detto 'o la va o la spacca'. E abbiamo vinto l'Olimpiade! Stavolta col cuore più che con le gambe. Siamo cresciute insieme, se ce l'avessero detto non ci avremmo creduto".

Filippo Tortu, Lorenzo Patta and Lamont Marcell Jacobs arrivati 4° alla staffetta 4x100

Bronzo nella ritmica: il pianto di Raffaeli

Sofia Raffaeli è medaglia di bronzo nell'individuale della ginnastica ritmica a Parigi 2024. L'azzurra ha chiuso al terzo posto le quattro rotazioni degli attrezzi leggeri, dietro alla tedesca Darja Varfolomeev, oro, e alla bulgara Borjana Kaleyn. La tensione, la paura di veder sfumare un piccolo grande sogno. Sofia Raffaeli è scesa dalla pedana in lacrime dopo l'ultimo esercizio nella finale individuale della ritmica ai Giochi di Parigi. Ha aspettato con le mani sul volto il voto della giuria e poi è esplosa di gioia, virando il suo pianto sulla gioia, quando ha visto che aveva conquistato il bronzoMilena Baldassarri chiude invece all'8° posto.

Video

Bronzo nel sollevamento pesi

Siciliano di Castelvetrano, 28 anni il prossimo 20 agosto, Pizzolato, che fa parte della Polizia, era stato medaglia di bronzo anche a Tokyo 2020, in quel caso nella categoria 81 kg. Decisiva per il suo terzo posto è stata anche la decisione dello staff azzurro di chiamare il challenge, dopo che l'azzurro al terzo tentativo si era visto annullare lo slancio. Ma poi i giudici, dopo aver rivisto la sua azione alla moviola, hanno stabilito che il suo sollevamento era valido e quindi Pizzolato è passato al terzo posto, che poi ha mantenuto. Da notare che il vincitore di questo gara, il bulgaro Nasar, sollevando in totale 404 chili tra strappo e slancio ha stabilito il nuovo primato mondiale della categoria.

Video

h

Paltrinieri: "Non so se è l'ultima gara, ma ora mi fermo"

Nelle acque della Senna oro all'ungherese Kristof Rasovszky, argento al tedesco Oliver Klemet, bronzo all'altro ungherese David Betlehem. Nono Gregorio Paltrinieri, crollato negli ultimi metri. E "La gara è stata molto complicata, non avevamo mai provato il fiume e non mi entrava la nuotata, non trovavo il ritmo, specie a favore di corrente, anche se sembra paradossale. Se la gara fosse stata tutta controcorrente me la sarei giocata". Gregorio Paltrinieri commenta così la sua prova nella 10 km alle Olimpiadi. "Sono stato attaccato ad un filo pronto a rompersi e al cambio di ritmo non ce l'ho fatta a tenere il passo". "Adesso potrebbe succedere di tutto, mi fermerò qualche mese per rimettermi in sesto - aggiunge il campione azzurro ai microfoni della Rai -. Non so se questa è stata la mia ultima gara, ma devo pensarci bene. Ora devo prendere una decisione. Vediamo".  "Una follia nuotare nella Senna? No se i valori saranno buoni. Certo il fiume era sempre inagibile tranne che nei giorni delle gare quando tornava agibile, che strano".

Video

Canoa: Tacchini quinto

Carlo Tacchini - già argento ai Giochi 2024 con Gabriele Casadei nella C2 500 - ha concluso al quinto posto la finale della C1 1000 della canoa sprint. L'oro è stato vinto dal ceco Martin Fuksa, argento al brasiliano Isaquias Queiroz, bronzo al moldavo Serghei Tarnovschi.

Azzurre in finale nella ritmica a squadre

 Meglio delle azzurre ha fatto solo la Bulgaria. Al terzo posto l'Ucraina. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris hanno così conquistato la qualificazione per la finale a otto, in programma sabato, e sfuggita invece a Brasile e Spagna, due delle candidate a un ruolo da protagoniste. Le azzurre, tra l'altro, hanno fatto registrare il miglior punteggio ai cinque cerchi.

"Mi va bene così - ha commentato la direttrice tecnica Emanuela Maccarani - la seconda piazza ci dà la carica senza avere la pressione del primo. Le ragazze sono perfettamente consapevoli di quello che possono fare. Questa squadra è da medaglia". Per la capitana Alessia Maurelli, "è stato un bel debutto. Siamo entrate molto concentrate e abbiamo rotto il ghiaccio con un'esecuzione molto pulita ai cerchi. Abbiamo tolto qualcosa, qui si può fare addirittura meglio. Ai nastri c'è stato un piccolo problema ma siamo riuscite a gestirlo. Sapevamo che la gara era imprevedibile e quindi c'eravamo messe in testa di portare a casa la qualifica senza fare errori. E ci siamo riuscite". 

Video

4x400, fuori le donne uomini ripescati

 Ilaria Accame-Giancarla Trevisan-Anna Polinari-Alice Mangione, ha corso in 3:26.50, cogliendo il 5° posto nella seconda serie e centrando la 9ᵅ posizione complessiva a 73 centesimi dal Canada, ultima delle 8 squadre qualificate all'atto conclusivo. Si salva in extremis il quartetto maschile della 4x400 Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Edoardo Scotti corrono, con coraggio e intraprendenza, in 3:00.26, a soli 18 centesimi dall'ultimo crono utile per strappare il pass all'atto conclusivo. Ma poi vengono ripescati per la squalifica della staffetta della Nigeria.

Il programma di venerdì 9 agosto

Ore 07:30 – NUOTO DI FONDO uomini 10km - PALTRINIERI, ACERENZA
Ore 09:00 – GOLF turno 3 Donne - FANALI
Ore 09:00 – TAEKWONDO contest qualificazione Uomini -80kg
Ore 09:09 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 09:21 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg - SIMONE ALESSIO
Ore 09:33 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 09:46 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg
Ore 09:58 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 10:00 – GINNASTICA RITMICA qual. Gruppi All-Around - Parte 1 di 2 - ITALIA
Ore 10:00 – TENNISTAVOLO gara per il bronzo a squadre Uomini
Ore 10:00 – TUFFI preliminari Piattaforma 10m Uomini - GIOVANNINI, LARSEN
Ore 10:04 – ATLETICA LEGGERA eptathlon salto in lungo Donne - SVEVA, GEREVINI
Ore 10:10 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg
Ore 10:15 – ARRAMPICATA SPORTIVA boulder e lead Uomni, finale Boulder
Ore 10:22 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 10:30 – CANOA SPRINT semifinale 1 Canoa Doppio Donne 500m
Ore 10:35 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg - ALESSIO
Ore 10:40 – ATLETICA LEGGERA turno 1 Staffetta 4 x 400m Donne - ITALIA
Ore 10:40 – CANOA SPRINT semifinale 2 Canoa Doppio Donne 500m
Ore 10:47 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 10:50 – CANOA SPRINT semifinale 1 Kayak Doppio Donne 500m
Ore 10:59 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg
Ore 11:00 – CANOA SPRINT semifinale 2 Kayak Doppio Donne 500m
Ore 11:00 – LOTTA ripescaggio Uomini LI 57kg 
Ore 11:00 – LOTTA ripescaggio Donne LI 57kg
Ore 11:00 – LOTTA ripescaggio Uomini LI 86kg
Ore 11:05 – ATLETICA LEGGERA turno 1 Staffetta 4 x 400m Uomini - ITALIA
Ore 11:10 – CANOA SPRINT semifinale 1 Kayak Doppio Uomini 500m
Ore 11:11 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 11:16 – GINNASTICA RITMICA qual. Gruppi All-Around - Parte 2 di 2 - ITALIA
Ore 11:20 – CANOA SPRINT semifinale 2 Kayak Doppio Uomini 500m
Ore 11:23 – ATLETICA LEGGERA lancio del giavellotto D – Gr. A, qualificazioni - GEREVINI
Ore 11:24 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg
Ore 11:30 – ATLETICA LEGGERA semifinale 800m Uomini - TECUCEANU
Ore 11:30 – CANOA SPRINT semifinale 1 Canoa Singolo Uomini 1000m - TACCHINI
Ore 11:30 – LOTTA qualificazioni Uomini LI 74kg - CHEMIZO
Ore 11:30 – LOTTA ottavi Donne LI 62kg
Ore 11:30 – LOTTA ottavi Uomini LI 125kg
Ore 11:36 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 11:40 – CANOA SPRINT semifinale 2 Canoa Singolo Uomini 1000m
Ore 11:48 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg
Ore 12:00 – TAEKWONDO ottavi di finale Donne -67kg
Ore 12:05 – ATLETICA LEGGERA semifinale 100m Ostacoli Donne
Ore 12:13 – TAEKWONDO ottavi di finale Uomini -80kg
Ore 12:32 – ATLETICA LEGGERA lancio del giavellotto D - Gr. B, qualificazioni
Ore 12:35 – ARRAMPICATA SPORTIVA boulder e lead Uomini, finale Lead
Ore 12:40 – CAONA SPRINT finale B Canoa Doppio Donne 500m
Ore 12:50 – CANOA SPRINT finale A Canoa Doppio Donne 500m
Ore 12:50 – LOTTA quarto Uomini LI 74kg
Ore 12:50 – LOTTA quarto Donne LI 62kg
Ore 12:50 – LOTTA quarto Uomini LI 125kg
Ore 13:00 – CANOA SPRINT finale B Kayak Doppio Donne 500m
Ore 13:00 – PALLANUOTO piazzamento Uomini 5°- 8°
Ore 13:00 – PENTATHLON MODERNO SF A Uomini Equitazione Salto Ostacoli - MALAN
Ore 13:10 – CANOA SPRINT finale A Kayak Doppio Donne 500m
Ore 13:20 – CANOA SPRINT finale B Kayak Doppio Uomini 500m
Ore 13:30 – CANOA SPRINT finale A Kayak Doppio Uomini 500m
Ore 13:40 – CANOA SPRINT finale B Canoa Singolo Uomini 1000m
Ore 13:40 – PENTATHLON MODERNO SF A Uomini Scherma Bonus Round
Ore 13:50 – CANOA SPRINT finale A Canoa Singolo Uomini 1000m
Ore 14:00 – CICLISMO SU PISTA qualificazioni Sprint Donne - VECE, FIORIN
Ore 14:00 – HOCKEY gara per il bronzo Donne
Ore 14:10 – PENTATHLON MODERNO SF A Uomini Nuoto 200m Stile Libero
Ore 14:30 – GINNASTICA RITMICA finale All-Around Individuale - RAFFAELI, BALDASSARRI
Ore 14:30 – TAEKWONDO quarti di finale Donne -67kg
Ore 14:35 – PALLANUOTO semifinale Uomini
Ore 14:40 – PENTATHLON MODERNO SF A Uomini Laser Run
Ore 14:40 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini -80kg
Ore 14:41 – CICLISMO SU PISTA semifinali Sprint Uomini - Gara 1
Ore 14:48 – CICLISMO SU PISTA trentaduesimi Sprint D
Ore 14:53 – TAEKWONDO quarti di finale Donne -67kg
Ore 15:00 – CALCIO gara per il bronzo Donne Spagna-Germania
Ore 15:00 – SOLLEVAMENTO PESI 89kg Uomini - PIZZOLATO
Ore 15:00 – TENNISTAVOLO gara per l'oro a squadre Uomini
Ore 15:00 – TUFFI finale Trampolino 3m Donne
Ore 15:06 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini -80kg
Ore 15:19 – TAEKWONDO quarti di finale Donne -67kg
Ore 15:29 – CICLISMO SU PISTA semifinali Sprint Uomini - Gara 2
Ore 15:32 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini -80kg
Ore 15:38 – CICLISMO SU PISTA trentaduesimi Sprint D Ripescaggi
Ore 15:45 – TAEKWONDO quarti di finale Donne -67kg
Ore 15:52 – CICLISMO SU PISTA semifinali Sprint Uomini – Finale
Ore 15:58 – TAEKWONDO quarti di finale Uomini -80kg
Ore 16:00 – BREAKING B-Girls sfida pre-qualificazione - ANTI - ANTINALI SANDRINI
Ore 16:00 – BREAKING round Robin B-Girls
Ore 16:00 – PALLAVOLO gara per il bronzo Uomini - ITALIA-USA
Ore 16:11 – TAEKWONDO semifinali Donne -67kg
Ore 16:24 – TAEKWONDO semifinali Uomini -80kg
Ore 16:30 – PALLAMANO semifinale Uomini
Ore 16:37 – TAEKWONDO semifinali Donne -67kg
Ore 16:50 – TAEKWONDO semifinali Uomini -80kg
Ore 17:00 – PENTATHLON MODERNO SF B Uomini Equitazione Salto Ostacoli - CICINELLI
Ore 17:30 – BASKET semifinale Donne
Ore 17:40 – PENTATHLON MODERNO SF B Uomini Scherma Bonus Round
Ore 18:00 – CALCIO gara per l'oro Uomini Francia-Spagna
Ore 18:00 – CICLISMO SU PISTA finali Sprint Uomini - Gara 1
Ore 18:00 – PALLANUOTO piazzamento Uomini 5°- 8°
Ore 18:09 – CICLISMO SU PISTA finale Madison Donne - ITALIA
Ore 18:10 – PENTATHLON MODERNO SF B Uomini Nuoto 200m Stile Libero
Ore 18:15 – LOTTA semifinale Uomini LI 74kg
Ore 18:35 – LOTTA semifinale Uomini LI 125kg
Ore 18:40 – PENTATHLON MODERNO SF B Uomini Laser Run
Ore 18:55 – LOTTA semifinale Donne LI 62kg
Ore 19:02 – CICLISMO SU PISTA finali Sprint Uomini - Gara 2
Ore 19:10 – CICLISMO SU PISTA sedicesimi Sprint Donne
Ore 19:30 – ATLETICA LEGGERA finale Staffetta 4 x 100m Donne
Ore 19:30 – LOTTA gara per il bronzo Uomini LI 57kg
Ore 19:30 – NUOTO ARTISTICO routine Tecnica Doppio - CERRUTI, RUGGIERO
Ore 19:30 – SOLLEVAMENTO PESI 71kg Donne
Ore 19:30 – TAEKWONDO ripescaggio Donne -67kg
Ore 19:35 – PALLANUOTO semifinale Uomini
Ore 19:37 – ATLETICA LEGGERA finale Getto del peso Donne
Ore 19:38 – CICLISMO SU PISTA finali Sprint Uomini – Finale
Ore 19:40 – TAEKWONDO ripescaggio Uomini -80kg
Ore 19:45 – ATLETICA LEGGERA finale Staffetta 4 x 100m Uomini
Ore 19:55 – LOTTA finale Uomini LI 57kg
Ore 19:58 – CICLISMO SU PISTA sedicesimi Sprint D Ripescaggi
Ore 20:00 – ATLETICA LEGGERA finale 400m Donne
Ore 20:00 – BREAKING quarto B-Girls 1
Ore 20:00 – HOCKEY gara per l’oro Donne
Ore 20:05 – LOTTA gara per il bronzo Uomini LI 86kg
Ore 20:07 – BREAKING quarto B-Girls 2
Ore 20:13 – ATLETICA LEGGERA finale Salto triplo Uomini - DIAZ HERNANDEZ
Ore 20:14 – BREAKING quarto B-Girls 3
Ore 20:19 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Donne -67kg
Ore 20:21 – BREAKING quarto B-Girls 4
Ore 20:25 – ATLETICA LEGGERA eptathlon 800m Donne - GEREVINI
Ore 20:30 – LOTTA finale Uomini LI 86kg
Ore 20:34 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Uomini -80kg
Ore 20:45 – BREAKING semifinale 1 B-Girls
Ore 20:49 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Donne -67kg
Ore 20:50 – LOTTA gara per il bronzo Donne LI 57kg
Ore 20:52 – BREAKING semifinale 2 B-Girls
Ore 20:55 – ATLETICA LEGGERA finale 10.000m Donne - BATTOCLETTI
Ore 21:00 – BASKET semifinale Donne
Ore 21:00 – BEACH VOLLEY gara per il bronzo Donne
Ore 21:04 – TAEKWONDO contest Medaglia di bronzo Uomini -80kg
Ore 21:14 – BREAKING gara per il bronzo B-Girls
Ore 21:15 – LOTTA finale Donne LI 57kg
Ore 21:19 – TAEKWONDO contest Medaglia d'oro Donne -67kg
Ore 21:23 – BREAKING gara per l'oro B-Girls
Ore 21:30 – PALLAMANO semifinale Uomini
Ore 21:30 – PUGILATO 71kg Uomini – Finale
Ore 21:37 – TAEKWONDO contest Medaglia d'oro Uomini -80kg
Ore 21:45 – ATLETICA LEGGERA finale 400m Ostacoli Uomini
Ore 21:47 – PUGILATO 50kg Donne – Finale
Ore 22:30 – BEACH VOLLEY Gara per l'oro Donne
Ore 22:34 – PUGILATO 92kg Uomini – Finale
Ore 22:51 – PUGILATO 66kg Donne - Finale

di TiscaliNews - Video di Eurosport   
I più recenti
Parigi 2024: funerali in Uganda per Rebecca Cheptegei
Parigi 2024: funerali in Uganda per Rebecca Cheptegei
Paralimpiadi di Parigi, Raimondi oro nei 100 farfalla S 10. Carlotta Gilli è oro nei 200 misti SM 13
Paralimpiadi di Parigi, Raimondi oro nei 100 farfalla S 10. Carlotta Gilli è oro nei 200 misti SM 13
Paralimpiadi, il messaggio contro le barriere di Stefano Raimondi e Giulia Terzi
Paralimpiadi, il messaggio contro le barriere di Stefano Raimondi e Giulia Terzi
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...