Il sogno si avvera: l'Italia è da urlo, schianta gli Usa e vince un oro storico nel volley. Gare e risultati live. Match point e premiazione: i video
L'Italia allenata da Julio Velasco è oro nella pallavolo donne a Parigi 2024. In finale le azzurre hanno battuto gli Usa 3-0, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. Nella maratona oro all'Olanda, argento Etiopia, bronzo Kenya. In serata la chiusura
E' una favola che si realizza. L'Italia allenata da Julio Velasco è oro nella pallavolo donne a Parigi 2024. In finale le azzurre hanno battuto gli Usa 3-0, infrangendo il tabù della pallavolo italiana che non aveva mai vinto le Olimpiadi. L'oro dell'Italvolley è il 12/esimo della spedizione azzurra a Parigi. Si tratta della medaglia n.40, come a Tokyo dove però gli ori erano 10.
Julio Velasco chiude definitivamente il cerchio di una carriera straordinaria. Quel cerchio, anzi quei cinque cerchi aperti ai Giochi del 1996 con la sconfitta al tie-break nella finale contro l'Olanda. Ad Atlanta sotto rete c'era la Generazione dei fenomeni del volley maschile. Ventotto anni dopo, nella capitale francese, Paola Egonu e compagne, guidate dalla saggezza di Velasco hanno regalato soddisfazioni ed emozioni ai tifosi italiani.
STRE-PI-TO-SE
Strepitose e tutte d'oro! Le Azzurre compiono l'impresa sportiva dell'anno, battendo 3-0 gli Stati Uniti al termine di una finale senza storia e conquistando così il primo oro olimpico nella storia del volley italiano. Successo di squadra incredibile: 17 set vinti nel torneo, clamoroso muro-difesa, spettacolare qualità in ogni fondamentale.
È stata fatta la storia! Una storia bellissima, tinta d'oro e di azzurro. Una storia pallavolistica che attendevamo da tanti, tantissimi, anni e che coinvolge l'Italvolley allenata da Julio Velasco. L'Italia surclassa 3-0 gli Stati Uniti nella finale del torneo dei Giochi Olimpici 2024, al termine di una finale letteralmente senza storia e giocata da squadra vera, da immenso gruppo. Con questo trionfo sale a 40 il numero di medaglie conquistate dall'Italia in questa Olimpiade, di cui ben 12 d'oro.
Video
Verosimilmente, quella delle Azzurre è l'impresa sportiva dell'anno, per svariati motivi. Anzitutto, l'aver lasciato soltanto un set pur affrontando avversarie come Serbia, Stati Uniti e Turchia. In seconda battuta, l'aver dimostrato che la pressione, tutta italiana e ingiustificata, per una medaglia d'oro che era diventata quasi un obbligo, un dovere, è stata schiacciata dal talento di un gruppo rimasto sempre coi piedi per terra. A cominciare dall'opposta Paola Egonu.
Non un nome citato a caso, visto quanto divide. Ma soprattutto, nome che rappresenta al meglio il lavoro compiuto da Velasco e dal suo staff per portare questa squadra a un traguardo storico. Un oro olimpico che pesa come un macigno, utile a spazzare via anche gli ultimi dubbi sul valore di una squadra dalle potenzialità pressoché infinite e ancora quasi del tutto inesplorate. Perché l'Italia stravince tutte le partite della fase a eliminazione diretta, non lasciando alcun diritto di replica alle avversarie e dimostrando di essere veramente la nazionale più forte in questo preciso momento storico, dopo la vittoria della Volleyball Nations League. Una squadra che sa soffrire, esaltarsi, riemergere dalle difficoltà e superararsi. Ma sempre e comunque restando insieme; sempre e comunque sublimando spettacolari individualità nell'unione del gruppo. Trascinate da un allenatore che, dopo aver riscritto la storia della Nazionale maschile, riesce perfino a bissare, lanciando la femminile nell'Olimpo e nella storia.
Il dominio nella finale olimpica è, molto probabilmente, di quelli mai visti prima. 11 muri-punto, contro gli zero messi a referto dagli States; 7 ace - tre della sola Alessia Orro - e una qualità immensa dai nove metri, pur al netto di qualche errore non forzato; 22 punti di Egonu, tutti messi a terra in scioltezza, non per necessità assoluta di dover trascinare le compagne. Anzi, Paola è stata la punta di un diamante immenso, dal valore inestimabile. Certo importante, ma mai imprescindibile, anche perché Kate Antropova nel doppio cambio di diagonale ha fatto un lavoro monumentale. Senza poi dimenticare il lavoro delle titolari di posto quattro, con Caterina Bosetti e Myriam Sylla arrivate nella capitale francese per spiegare, a tutte le altre giocatrici, che cosa sia la pallavolo. A tutte, tranne a Moki De Gennaro. Le sue lacrime sul podio, durante la premiazione, sono le lacrime di chi, a 37 anni e dopo almeno 15 stagioni vissute da migliore del mondo nel ruolo, è riuscita a coronare il sogno di una medaglia olimpica.
I commenti
Velasco: "Questa Italia donne ha il grande 'fuoco'"
"Ancora ci dobbiamo rendere conto di quel che abbiamo fatto, abbiamo perso un solo set, un record in un'Olimpiade. Abbiamo sempre avuto grande 'fuoco' e lucidità, la finale è stata la migliore partita". Così il ct Julio Velasco dopo l'oro olimpico del volley donne. "Sento orgoglio per questa squadra, per lo staff, anche il Coni ci ha messo nelle condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, anche dei piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quel che il calcio è per i ragazzi. Spero che l'oro dia una spinta, non ci sono abbastanza palestre per tutte le ragazze che vogliono giocare a pallavolo".
Egonu: "Superfiera, sono felice per queste donne. Siamo una squadra"
"Riesco a dire solo una cosa: sono superfiera. E felice per queste donne". Dice proprio così, donne e non azzurre o ragazze, Paola Egonu, al termine della finale olimpica vinta per il primo storico oro ai Giochi della pallavolo italiana. "L'abbraccio finale con Antropova dopo tante parole sulla nostra rivalità? Noi siamo una squadra, e con l'oro chiudiamo un anno fantastico. Bellissimo, un'emozione indescrivibile. Fierissime del percorso che abbiamo fatto.
Questo è l'obiettivo che avevamo, sono contenta. Sono ancora incredula, nei prossimi giorni sarà tutto più chiaro. Ci siamo dette che dovevamo aggredirle dal primo punto e continuare così. Velasco? E' stato bravo a unire la squadra, mancava da un po'".
Bosetti: "Volley straordinario, ce la siamo goduta"
"E' stupenda, la partita che aspettavo da tutta la vita. La più difficile è stata nei quarti e forse la semifinale. Oggi abbiamo giocato una pallavolo straordinaria e ce la siamo goduta. Siamo la squadra più forte da anni. Dovevamo solo trattenere l'emozione che ti mangia". Così Caterina Bosetti a Rai Sport dopo l'oro nel volley femminile, prima di urlare "ciao mamma, ci vediamo presto!".
Malagò: "Oro pesantissimo, grazie ragazze"
"Questa è pesantissima, l'ho detto alle ragazze, ne abbiamo vinte tante individuali, ma questa è di squadra. Dobbiamo solo ringraziare le ragazze. E poi come hanno giocato!". Così' a Rai Sport il presidente del Coni Giovanni Malago' dopo la vittoria dell'oro olimpico nella pallavolo femminile.
La maratona femminile
Nella maratona femminile vince Sifan Hassan dopo una volata pazzesca. Seconda Assefa, terza Obiri. QUESTO IL PODIO. Insomma oro all'Olanda, argento Etiopia, bronzo Kenya. Con il tempo di 2h 22'55'' (nuovo record olimpico) l'olandese, originaria dell'Etiopia ha vinto la gara con cui si è concluso il programma dell'atletica dei Giochi di Parigi 2024. Nello sprint finale si è lasciata alle spalle l'etiope Tigst Assefa (argento). Bronzo alla keniana Hellen Obiri. Hassan ha vinto anche le medaglie di bronzo nei 5000 e nei 10000 metri.
Video