Tiscali.it
SEGUICI

Parigi come Tokyo: Italia con 40 medaglie ma con due ori in più. E le azzurre superano gli uomini

Per la prima volta le donne hano superato gli uomini per medaglie vinte. l'Italia Team vince almeno una medaglia da 36 giorni consecutivi di gare

di Tiscali Sport   

Parigi come Tokyo, l'Italia bissa le 40 medaglie. Ma nel "bottino olimpico" figurano due ori in più e le azzurre hanno superato gli uomini in quanto a medaglie. E per gli amanti delle statistiche c'è anche un trend positivo iniziato otto anni fa e attraverso tre Olimpiadi (Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024): l'Italia Team vince almeno una medaglia da 36 giorni consecutivi di gare. A livello di numero di medaglie, l'Italia chiude al nono posto. Primi del medagliere gli Stati Uniti con 126 medaglie, 40 ori, gli stessi della Cina che però di medaglie complessive ne ha 91. Quarta potenza europea dopo i padroni di casa della Francia, Paese ospitante con 64 medaglie (16 ori) e posizionatosi al quinto posto, Olanda con 34 ma 15 ori, e Gran Bretagna con 65 (14 ori).

Identico risultato di "Tokyo 2020" ma due ori in più

L'obiettivo dichiarato del Coni era replicare i risultati ottenuti a "Tokyo 2020" (disputati nel 2021). Tre anni fa gli azzurri tornarono in Italia con 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. Identico risultato, ma con medaglie più "brillanti" nei Giochi di Parigi: 12 ori, 13 argenti (tre in più) e 15 bronzi (cinque in meno rispetto alla precedente edizione). Chi ha vinto l'oro? In ordine cronologico: Nicolò Martinenghi (100 metri Rana), Thomas Ceccon (100 metri Dorso) Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio (Scherma a squadre femminile), Giovanni De Gennaro (Canoa slalom k1), Alice Bellandi (Judo categoria 78 kg), Marta Maggetti (Windsurf) Sara Errani e Jasmine Paolini (Doppio femminile di Tennis) Alice D'Amato (trave della Ginnastica artistica) Diana Bacosi e Gabriele Rossetti (Tiro a volo misto) Caterina Marianna Banti e Ruggero Tita (Vela Nacra 17 Foling) Chiara Consonni e Vittoria Guazzini (Ciclismo) e infine le azzurre del Volley. 

Per la prima volta le donne hanno superato gli uomini

Per la prima volta le donne hanno superato gli uomini quanto a medaglie vinte. Orgoglioso il presidente del Coni, Malagò: "Mai successo, e qui le donne non è che hanno vinto, hanno dominato. Su 12 medaglie d’oro, due sono mix, lo skeet (Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, ndr) e la vela (Marianna Banti e Ruggero), tre sono maschili e 7 femminili. Ma se andiamo a vedere quelle femminili, ci sono componenti multiple per cui il numero finale delle medaglie d’oro recita 26 donne e cinque uomini, quindi un rapporto di 1 a 5. Sportivamente siamo un paese oltre che multidisciplinare anche con una rappresentanza di genere molto bene espressa". Tra tutte le medaglie vinte dall’Italia Team, quella a cui Malagò è più legato è sicuramente quella della pallavolo femminile: "Lo sport di squadra ci mancava dal 2004 col Setterosa ad Atene. Sicuramente ha sfatato un tabù".

di Tiscali Sport   
I più recenti
Parigi 2024: funerali in Uganda per Rebecca Cheptegei
Parigi 2024: funerali in Uganda per Rebecca Cheptegei
Paralimpiadi di Parigi, Raimondi oro nei 100 farfalla S 10. Carlotta Gilli è oro nei 200 misti SM 13
Paralimpiadi di Parigi, Raimondi oro nei 100 farfalla S 10. Carlotta Gilli è oro nei 200 misti SM 13
Paralimpiadi, il messaggio contro le barriere di Stefano Raimondi e Giulia Terzi
Paralimpiadi, il messaggio contro le barriere di Stefano Raimondi e Giulia Terzi
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...