Tiscali.it
SEGUICI

Italia regina di "medaglie di legno". Da Quadarella a Iapichino tutti i casi dei podi mancati

Per 15 volte le azzurre e gli azzurri sono arrivati a un passo dal bronzo. Lacrime di gioia per "Benny" Pilato, polemica di Giuffrida contro l'arbitra e "mea culpa" di Larissa: "Sono stata scema". Tutti i podi mancati

Andrea Currelidi Andrea Curreli   
Benedetta Pilato, Larissa Iapichino e Simona Quadarella
Benedetta Pilato, Larissa Iapichino e Simona Quadarella

Quarto posto, fuori dal podio, medaglia di legno. L'Italia è in testa alla particolare classifica dei podi mancati nelle Olimpiadi di "Parigi 2024". Per 15 volte le azzurre e gli azzurri sono arrivati a un passo dal podio. Storie e situazioni diverse, ma stesso risultato: una sconfitta ma con onore. C'è il quarto posto bagnato dalle lacrime di gioia di Benedetta "Benny" Pilato (medaglia di bronzo sfumata per un solo centesimo) divenuto celebre per la critiche feroci dell'ex schermitrice Elisa Di Francisca ("C'è o ci fa?"). C'è la storia di Nadia Battocletti arrivata quarta nella gara donne dei 5mila metri poi "promossa" con l'assegnazione della medaglia di bronzo e dopo 2 ore revocata.

Iapichino: "Sono stata scema". Giuffrida polemica 

Maledizione del quarto posto, solo per pochi centimetri, è stata Larissa Iapichino nella finale femminile del salto in lungo. "La gara era alla mia portata, non si è accesa la miccia. Sono stata scema", le parole dell'azzurra. C'è poi Simona Quadarella che finisce ai piedi del podio dei 1500 stile libero e ammette: "Delusione enorme, era la gara della mia vita". Tanta delusione e una vivace polemica contro l'arbitro per la judoka Odette Giuffrida nella semifinale e finale terzo posto judo 52 kg. "Con questo arbitro un giorno prenderò un caffè e le chiederò che problemi ha con me... Non ha molta simpatia per me", il parere di Giuffrida. Restando nello judo un quarto posto nella gara a squadre mista (bronzo al Brasile).

Odette Giuffrida (Ansa)

Beffa per Volpi, D’Amato sfiora l'impresa

Come tre anni prima a "Tokyo 2020" un'altra beffa per Alice Volpi, sconfitta nella finale per il bronzo nel fioretto femminile Uno splendido abbraccio finale ma niente podio per Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi nella gara di tuffi 3 metro sinconizzato femminile. Parigi dolceamara per Alice D’Amato: ha vinto una fantastica medaglia d’oro alla trave e ha sfiorato un podio storico nel concorso all-around individuale nella ginnastica artistica femminile. E niente bronzo per Elisa Balsamo e compagne nell'inseguimento a squadre di ciclismo.

Da Stano a Dell'Aquila: gli azzurri fuori dal podio

Pochi sorrisi anche tra gli azzurri. Massimo Stano ha lottato per la medaglia ma è stato tradito dalla caviglia nella 20 km marcia. Anche nel canotaggio il "quattro senza" composto da Giovanni Abagnale, Nicholas Kohl, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino è arrivato quarto. Beffa atroce per Tammaro Cassandro nello skeet maschile. Medaglie di legno poi per Luca Braidot (Mtb cross country) Antonio Esposito (judo -81 kg) Vito Dell'Aquila (Taekwondo) Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia (tuffi trampolino 3 metri sincro). 

 

 

 

  

Andrea Currelidi Andrea Curreli   
I più recenti
Parigi 2024, Alice D'Amato: Mattarella si e' congratulato con me
Parigi 2024, Alice D'Amato: Mattarella si e' congratulato con me
Parigi2024, medagliati al Quirinale. Garbin: Orgoglio per le parole del presidente
Parigi2024, medagliati al Quirinale. Garbin: Orgoglio per le parole del presidente
Parigi2024: Mattarella Sport italiano in crescita costante
Parigi2024: Mattarella Sport italiano in crescita costante
Parigi2024: Malagò Mattarella nostra prima medaglia d'oro
Parigi2024: Malagò Mattarella nostra prima medaglia d'oro
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...