Tiscali.it
SEGUICI

Il tentato suicidio, il doping, la rinascita e il gesto sul podio a Tokyo: chi è Raven Saunders, l'atleta che gareggia in maschera

Figlia di una ragazza madre, ha alle spalle una lunga storia di depressione e pensieri di suicidio, al punto che, dopo che lo sport e la terapia l'hanno aiutata rinascere è diventata testimonial della "National Suicide Prevention Lifeline"

Stefano Loffredodi Stefano Loffredo   

E' tornata la pesista in maschera. La statunitense Raven Saunders, detta Hulk, che a Tokyo fu medaglia d'argento nel getto del peso donne coprendosi il volto, tra un lancio e l'altro, con una delle sue amate maschere ispirate ai personaggi della Marvel (la sua preferita era appunto quella dell'Incredibile Hulk). Incorse anche nelle ire di Cio e organizzatori perché sul podio sollevò in alto le braccia e le incrociò come segnale a favore della comunità Lgbtq+ di cui fa parte e, disse, verso "gli oppressi e le persone in tutto il mondo che stanno combattendo e non hanno un palcoscenico per parlare". Tre anni dopo, ha chiesto e ottenuto di non sentire usare - quando se ne parla - nè il "lei" ne' il "lui", ma il loro, per rispetto del suo essersi dichiarata non binaria. E il Cio si e' adeguato alla volontà dell'atleta e del suo comitato olimpico.

Per questa scelta, sottolinea il Cio la palla è rimandata nel campo del Team Usa. "Da noi si usa cosi', se una persona non si riconosce nello "he" o nello "she", si usa la terza persona plurale - dice Aarti Parekh, portavoce della federatletica Usa. Non è questione di accettare o meno, è semplicemente così: conta la volontà della persona e noi ci adeguiamo, perchè è giusto farlo.

Nello specifico di Saunders, la scelta è stata fatta dopo i Giochi di Tokyo". Così la bio del sito Cio per Parigi 2024 racconta che in gara "vestono della maschere" e "si identificano con i pronomi 'they/them'. E quando la voce tecnica della telecronaca Bbc, l'ex giavellottista inglese Steve Backley, ha detto commentando le qualifiche di stamane "è bello rivederla", subito la telecronista Jazmine Sawyers lo ha corretto: "Sì, siamo abituati a vederli con questa maschera: loro sono non binari".

La Saunders intanto gareggia per tornare sul podio. Ha gareggiato nelle qualificazioni ed è andato in finale con la settima miglior misura. Le sue vittorie non sono mai solo medaglie, perchè compete e vince per scacciare i demoni del suo passato. Figlia di una ragazza madre, ha alle spalle una lunga storia di depressione e pensieri di suicidio, al punto che, dopo che lo sport e la terapia l'hanno aiutata rinascere è diventata testimonial della ''National Suicide Prevention Lifeline'. Ha però avuto una ricaduta anche a causa di una squalifica di 18 mesi per doping che ne ha ostacolato la preparazione per Parigi '24. Ma ora ha rimesso la maschera, ed è tornata a lanciare per vincere.

Stefano Loffredodi Stefano Loffredo   
I più recenti
Insigne in campo con il Toronto, i suoi tifosi lo insultano così. Video
Insigne in campo con il Toronto, i suoi tifosi lo insultano così. Video
Dario El Loco Dubois (10 marzo 1971 - 17 marzo 2008)
Dario El Loco Dubois (10 marzo 1971 - 17 marzo 2008)
Giocatori abbracciati e minuto di silenzio per l'ex campione, ma lui è ancora vivo
Giocatori abbracciati e minuto di silenzio per l'ex campione, ma lui è ancora vivo
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...