"Dissero che non potevo più camminare, poi ho dato lezioni di pallone a CR7"
La gamba in pezzi a 16 anni e poi il successo nel "freestyle football". A "FreestyleAndrew" Henderson si sono rivolti Ronaldo, Neymar e David Beckham


E' strana e al tempo stesso affasciante la storia di Andrew "FreestyleAndrew" Henderson. Dieci anni fa, quando aveva solo 16 anni, durante una partita di rugby era finito a terra in lacrime con una gamba spezzata in cinque parti. Un brutto infortunio che aveva compromesso non solo i suoi sogni di gloria sportiva, ma anche la possibilità di riprendere a camminare. Ma Andrew non si è perso d'animo e reagito con forza alla sfortuna.
Il campione assoluto di "freestyle football"
Oggi è noto come "FreestyleAndrew" ed è un campione assoluto di "freestyle football". Nel suo curriculum figurano tre titoli mondiali e sei titoli inglesi conquistati in questa spettacolare disciplina che mescola il perfetto controllo del pallone con la ginnastica ritmica. Alla sua porta hanno bussato campioni come Cristiano Ronaldo, Neymar e David Beckham. Le richieste sono sempre le stesse: "insegnami quel colpo", "fammi vedere quella giocata". Lui sorride e condivide i suoi segreti. Tra i suoi "fan" ci sono anche due membri della casa reale d'Inghilterra: il principe Harry e suo padre il principe Carlo.
Non chiamatelo "giocoliere"
Per i suoi detrattori è un semplice "giocoliere", ma per Henderson il "freestyle football" è uno sport non uno spettacolo da circo. E rivendica con forza il suo titolo. Quando ha incontrato Cristiano Ronaldo ha postato la foto di rito sui social con un breve commento: "Quando il re del freestyle incontra il re del calcio" ("When Freestyle King meets Football ball King"). Henderson sa bene che solo in Brasile funambolo e giocatore possono convivere in un calcio nato a ritmo di samba. In Inghilterra, e non solo, ancora oggi il football è concepito in modo diverso.
L'incontro con Cristiano Ronaldo
Ma, secondo "FreestyleAndrew", le cose stanno cambiando. Un esempio? L'incontro con Cristiano Ronaldo. I due "king" sono stati reclutati per uno spot pubblicitario ed è nata una breve ma intensa collaborazione. "I campioni come lui solitamente amano le giocate del freestyle - ha detto Henderson al Daily Mail -. Abbiamo lavorato insieme per una pubblicità e durante le pause abbiamo giocato con la palla. Gli ho fatto vedere qualche gioco con la palla che lui, forse il miglior giocatore di tutti i tempi, non era in grado di fare. Gli ha mostrato qualcosa di diverso. Ma CR7 ama imparare sempre cose nuove per migliorare. Il suo tocco di palla è migliore del mio e ha voluto imparare le mie tecniche. Questo per me è stato un grande complimento. Ecco perché Cristiano Ronaldo è così bravo, non è arrogante ma cerca sempre di imparare".