Tiscali.it
SEGUICI

Euro 2020: via al sorteggio per i gironi della fase finale. L'Italia è testa di serie

Non un solo Paese ma dodici città diverse del continente europeo ospiteranno il torneo. Si formano i sei gironi da 4 squadre

TiscaliNews   
Roberto Mancini, ct della Nazionale italiana di calcio
Roberto Mancini, ct della Nazionale italiana di calcio

Concluso il sorteggio a Bucarest per la formazione dei sei gironi da 4 squadre. Le prime due di ogni gruppo e le 4 seconde si incroceranno negli ottavi di finale. L'Europeo di calcio del 2020 si terrà in diverse città:  Londra, Dublino, Roma, Monaco, Baku, San Pietroburgo, Budapest, Bucarest, Amsterdam, Bilbao, Glasgow, Copenaghen. Alle 20 nazionali già qualificate si aggiungeranno le ultime 4, provenienti dai playoff che si svolgeranno dal 26 al 31 marzo 2020. L'Italia guidata da Roberto Mancini è testa di serie nel gruppo A, aprirà i giochi il 12 giugno e avrà come prime avversarie Turchia, Galles e Svizzera. La cronaca del sorteggio

19:15 - Aprirà l'Italia a Roma i match di Euro 2020 - Sarà la Nazionale italiana ad aprire il torneo europeo con la partita contro la Turchia del 12 giugno. Gli Azzurri giocheranno a Roma e a Baku in questo singolare Europeo a nazione ospitante multipla

18:54 - Gli altri gironi completi - Gruppo B con Danimarca, Finlandia, Belgio e Russia.  Gruppo C con Olanda, Ucraina, Austria e vincente dei playoff del percorso B. Gruppo C con Inghilterra, Croazia, vincente dei playoff percorso C e Repubblica Ceca. Gruppo E con Spagna, Svezia, Polonia e la vincente del percorso di playoff B. Gruppo F con Portogallo, Francia, Germania e vincente del percorso di playoff A come testa di serie. 

18:51 - Si completa il sorteggio del girone A - L'Italia conosce i suoi avversari ad Euro 2020: con gli Azzurri nel girone A anche Turchia, Galles e Svizzera. 

18:42 - Il sorteggio finora - Gruppo A con Italia, Turchia e Svizzera, Gruppo B con Danimarca, Russia e Belgio, Gruppo C con Olanda, Austria e Ucraina, Gruppo D con Inghilterra e Croazia, Gruppo E con Spagna e Polonia, Gruppo F con Germania e Francia. Si attendono gli altri nomi. Italia-Turchia aprirà Euro 2020 il 12 giugno. 

18:27 - Chi vince gli spareggi - Alle 20 nazionali già qualificate si aggiungeranno le ultime 4, provenienti dagli scontri diretti in programma dal 26 al 31 marzo 2020.

18:19 - Il tabellone degli spareggi - Semifinali giovedì 26 marzo 2020. Percorso A: Islanda-Romania, Bulgaria-Ungheria; Percorso B: Bosnia-Irlanda del Nord, Slovacchia-Irlanda; Percorso C: Scozia-Israele, Norvegia-Serbia; Percorso D: Georgia-Bielorussia, Macedonia del Nord-Kosovo. Spareggi finali martedì 31 marzo 2020. Percorso A: Bulgaria/Ungheria - Islanda/Romania; Percorso B: Bosnia/Irlanda del Nord-Slovacchia/Irlanda; Percorso C: Norvegia/Serbia-Scozia/Israele; Percorso D: Georgia/Bielorussia-Macedonia del Nord/Kosovo.

18:13 - Prende corpo il gruppo B - Ne fanno parte finora Belgio, Russia e Danimarca. L'Italia guida il Gruppo A. Sorteggiate finora Ucraina e Olanda nel gruppo C. 
 
 
TiscaliNews   
I più recenti
Coppa Italia: Italiano Bologna a testa alta,conterà la qualità
Coppa Italia: Italiano Bologna a testa alta,conterà la qualità
Fifa: a Zurigo mostra dedicata al Mondiale per club
Fifa: a Zurigo mostra dedicata al Mondiale per club
Conceicao 'primi tre mesi al Milan difficili, ora niente paura'
Conceicao 'primi tre mesi al Milan difficili, ora niente paura'
Calcio: gol Messi diventa opera d'arte, all'asta da Christie's
Calcio: gol Messi diventa opera d'arte, all'asta da Christie's
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...