La Spagna batte 3-0 il Brasile, matematicamente eliminato, e si giocherà un posto alle Finals di Billie Jean King Cup nella sfida che deciderà l'esito del Gruppo B a Ostrava contro le padrone di casa della Repubblica Ceca.
Sara Sorribes Tormo ha inaugurato la sfida, la prima per Carla Suarez Navarro come capitana, con una vittoria per 6-3 7-5 su Laura Pigossi nel primo singolare della sfida del Gruppo B.
Jessica Bouzas Maneiro non avrebbe potuto immaginare un debutto migliore in nazionale. Nel secondo singolare ha sorpreso la numero 17 del mondo Beatriz Haddad Maia con un 6-3 4-6 6-4 in tre set combattuti a Ostrava. "Sono così, così felice, era la mia prima volta a giocare per la Spagna nella Billie Jean King Cup," ha detto Bouzas Maneiro dopo la vittoria. "Ho molto rispetto per Haddad Maia, per come gioca e per come si comporta anche fuori dal campo. È stata dura, ha spinto tanto nel secondo set e forse io non ero pronta a reggere quel ritmo. In quel momento ho parlato con Carla e ci siamo dette di affrontare un punto alla volta e concentrarci solo su quello."
Sorribes Tormo è tornata in campo con Cristina Bucsa per completare un inizio perfetto nella prima sfida di Carla Suarez Navarro come capitana della Spagna, vincendo il doppio contro Laura Pigossi e Luisa Stefani.
Tutti i Qualifiers di Billie Jean King Cup si possono seguire su SuperTennis, in diretta. Tutti i match disponibili anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX. Clicca qui per il programma, il calendario e gli orari