Tiscali.it
SEGUICI

Berrettini vs Halys: a Gastaad va in scena la sfida per il titolo

di SuperTennis   
Berrettini vs Halys: a Gastaad va in scena la sfida per il titolo

Matteo Berrettini torna in campo nella tarda mattinata per la finale dello “Swiss Open Gstaad”, torneo ATP 250 con un montepremi di 579.320 euro che si conclude sulla terra rossa della Roy Emerson Arena della città elvetica.

Il 28enne romano, n.82 del ranking e sesto favorito del seeding, vincitore a proprio a Gstaad nel 2018 del suo primo titolo ATP (e di nuovo finalista nel 2022, stoppato da Ruud), nella sua terza finale tra le Alpi svizzere trova dall’altra parte della rete il francese Quentin Halys, n.192 ATP, proveniente dalle qualificazioni e rivelazione del torneo. Il 27enne di Bondy ha vinto in due set l’unico precedente, molto datato, disputato negli ottavi dell’ITF di Piombino (cemento) nel 2015.

Per Halys si tratta della prima finale in carriera nel tour maggiore. Per Berrettini è invece la 15esima, la terza in questo 2024 (Marrakech e Stoccarda le altre): l’obiettivo è conquistare il nono trofeo, il secondo in stagione dopo Marrakech ad inizio aprile.


“Credo che negli anni tutte le finali siano diverse: la prima che raggiunsi proprio qui era sicuramente inattesa perché non ero mai andato così avanti…. Questa per me è speciale perché sono stato fuori gioco per diverso tempo a causa dei problemi fisici. Tornare qui e ritrovare una finale in un posto così speciale per me la rende una delle più importanti in assoluto”, ha detto Matteo dopo la semifinale vinta contro Tsitsipas.

Ed a proposito del suo avversario ha aggiunto: “Ricordo la partita a Piombino tanti anni fa, si giocava sul cemento e non riuscivo a rispondere al suo servizio, spero che stavolta le cose vadano in maniera diversa…”.


Matteo - dodici vittorie ed una sconfitta il suo record in tre partecipazioni a Gstaad - in questa edizione dopo il successo in due set sull’argentino Cachin, n.110 ATP, campione in carica, e la netta vittoria sul colombiano Galan, n.142 del ranking, ha avuto bisogno di due tie-break per riuscire ad imporsi sul canadese Auger-Aliassime, n.18 del ranking e terzo favorito del seeding, superato per la quinta volta in sette confronti. Sempre in due set tirati il successo sul greco Tsitsipas, n.12 del ranking e primo favorito del seeding, che lo ha proiettato nella sua 15esima sfida per il titolo in carriera, la terza in questo 2024. Grazie ai punti conquistati fin qui Matteo rientrerà in top 60 (“virtualmente” è n.58, ma potrebbe tornare in top 50 in caso di conquista del titolo).


LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

TABELLONE QUALIFICAZIONI

di SuperTennis   
I più recenti
Tennis, Sabalenka in semifinale, affronterà Badosa
Tennis, Sabalenka in semifinale, affronterà Badosa
Rybakina-Ivanisevic: la collaborazione è già finita
Rybakina-Ivanisevic: la collaborazione è già finita
Tennis, questa notte Sonego alle 4.30, Sinner domani alle 9.30
Tennis, questa notte Sonego alle 4.30, Sinner domani alle 9.30
Sinner e il mistero sul tremore: Qualcosa c'è, sto combattendo. Ecco che cosa è successo
Sinner e il mistero sul tremore: Qualcosa c'è, sto combattendo. Ecco che cosa è successo
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...