Tiscali.it
SEGUICI

US Open, Berrettini a SuperTennis: "Parola chiave equilibrio"

di SuperTennis   
US Open, Berrettini a SuperTennis: 'Parola chiave equilibrio'

"La parola più bella oggi per me è equilibrio". Matteo Berrettini misura le sue, di parole. Le sceglie con cura per raccontare pezzi di storia che diventano viaggio. E se sceglie questa per chiudere l'intervista alla nostra inviata Lucrezia Marziale, è per fotografare un periodo e uan stagione che definisce "di ricostruzione". In periodi come questo, spiega, "devi pensare una partita alla volta e allo stesso rimanere ambizioso". Restare in equilibrio, appunto.

E' un Berrettini che guarda lontano e insegue spazi aperti come vasti orizzonti da solcare. Nella sua York, dice, "c'è Manhattan perché bisogna andarci almeno una volta nella vita anche se non mi ci trovo a mio agio. C'è Flushing Meadows che è un posto speciale, dove ho giocato il mio primo Slam nel 2017. C'è tutto il lato dell'Hudson, dove c'è la Statua della Libertà, perché dà proprio un senso di apertura".


L'apertura a un tempo nuovo da scrivere e vivere è il mood del Matteo Berrettini che si prepara al suo ottavo US Open, il settimo in main draw. Non è il debuttante che sognava l'accesso al tabellone, non è il semifinalista del 2019 che guardava alla Top 10 e alle Nitto ATP Finals, né il top player che ha raggiunto i quarti nel 2021 e nel 2022. E' un giocatore che sta provando a ritrovare la sua dimensione, che si ripresenta a New York a un passo dalla Top 40, con tre titoli vinti in stagione e un'altra finale raggiunta, come uno dei pericoli maggiori per le teste di serie ai primi turni.


"Sono cresciuto, mi sento maturato ma la gioia con cui affronto il torneo è sempre la stessa. Quest'anno non sono testa di serie, non ho vinto tante partite, gli obiettivi non sono gli stessi di qualche anno fa. Ma sto giocando bene e voglio continuare a farlo. Chiaramente non entro nel torneo con l'obiettivo di vincerlo. E' un anno che non gioco una partita al meglio dei cinque set sul cemento, e non è facile. Questo è un anno di ricostruzione, penserò a giocare il mio tennis migliore e a emozionarmi in campo".

Al primo turno giocherà lunedì contro il 36enne Ramos-Vinolas che ha sconfitto nell'unico confronto diretto, a Cincinnati nel 2021. Sarà la sua ultima partita a Flushing Meadows dalla caduta contro Arthur Rinderknech al secondo turno di un anno fa, inizio di un lungo stop e del periodo più buio della sua storia recente.


 "In quel momento per la prima volta ho pensato: non so se ho l'energia per ripartire" ha ammesso Berrettini. Un paio di mesi dopo, l'azzurro ha annunciato la fine della collaborazione con Vincenzo Santopadre.

"Resta la decisione emotivamente più difficile che abbia preso - ha detto Berrettini a SuperTennis -Eravamo arrivati a un punto in cui entrambi abbiamo sentito che non potevamo aiutarci a vicenda. In quel momento prendere una decisione così grande è stato complicato. Umberto Rianna mi ha aiutato tanto nei momenti più bui e a non mollare l'osso quando sentivo di volerlo mollare. E a ripartire dopo l'infortunio dell'anno scorso". Con equilibrio e ambizione. 


US OPEN SU SUPERTENNIS, SUPERTENNIS PLUS, E SUPERTENNIX: COME SEGUIRLI

Gli incontri del main draw dell'ultimo Slam della stagione saranno trasmessi in chiaro su SuperTennis, al canale 64 del digitale terrestre e 212 del satellite. Sul digitale terrestre, gli appassionati potranno diventare gratis i registi della propria giornata. Avranno infatti a disposizione quattro canali aggiuntivi con i migliori match non in quel momento in diretta sul canale grazie a SuperTennis Plus, la nuova HbbTV del nostro canale disponibile sulle smart tv di nuova generazione connesse a internet.

L'offerta coinvolge anche SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e fruibile da parte di tutti gli altri appassionati attraverso la sottoscrizione di un abbonamento al prezzo promozionale di 1,99 euro al mese. Su SuperTenniX ogni giorno si potranno seguire tutti gli incontri in programma su nove campi a Flushing Meadows e ritrovare curiosità, approfondimenti, interviste e highlights.


LIVESCORE

ORDINE DI GIOCO

MAIN DRAW MASCHILE

MAIN DRAW FEMMINILE

TABELLONE QUALIFICAZIONE MASCHILE

TABELLONE QUALIFICAZIONE FEMMINILE

US OPEN, TUTTI I VIDEO

di SuperTennis   
I più recenti
Sinner, è tornato il sorriso: “Oggi il miglior match del torneo”
Sinner, è tornato il sorriso: “Oggi il miglior match del torneo”
Djokovic e l'impresa impossibile: vincere uno Slam battendo i primi 3
Djokovic e l'impresa impossibile: vincere uno Slam battendo i primi 3
Sinner vola in semifinale, De Minaur battuto in 3 set
Sinner vola in semifinale, De Minaur battuto in 3 set
Sinner: Oggi mi sentivo benissimo, con Shelton spero di rispondere bene. Gli highlights
Sinner: Oggi mi sentivo benissimo, con Shelton spero di rispondere bene. Gli highlights
Le Rubriche

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Pierangelo Sapegno

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera giornalistica nella tv...

Andrea Curreli

Cagliaritano classe '73 e tifoso del Cagliari. Studi classici e laurea in...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Italo Cucci

La Barba al palo, la rubrica video a cura di Italo Cucci, famoso giornalista...